sabato 5 dicembre 2015

Canzone del budino (e altre dolcezze)




Canzone del budino
Chi mai vorrebbe essere un budino,
un budino di latte alla vaniglia
che sta a bollire dentro un pentolino?
Che triste sorte per tutta la famiglia
dei budini di latte alla vaniglia!

Non sarei un budino alla vaniglia
se potessi essere una bambola di paglia,
non ne avrei proprio alcuna voglia.
E ho sentito dire che è anche molto bello
essere un pesce oppure un uccello.

Ma siccome io sono un budino e di mestiere
faccio il budino di latte alla vaniglia
mi fa sempre un grandissimo piacere
quando mi guardi con grande meraviglia
e mi divori in un battere di ciglia!

Norman Lindsay



Filastrocca della cuoca
Quando hai finito pulisci la terrina
in tondo, in tondo, in tondo, in tondo!

Prima però prepara l'impasto
lascia che scivoli, liscio e molliccio,
raccogli la pasta che resta sui lati
in tondo, in tondo, in tondo, in tondo!

Cola con lente e dense cascate
nel pentolino che sta sul fornello
rincorri ogni resto di pasta che scorre
in tondo, in tondo, in tondo, in tondo!

Ora ribolle con scoppi di voce
ma se non vuoi che si attacchi sul fondo
gira il cucchiaio, gira veloce
in tondo, in tondo, in tondo, in tondo!

J. A. Lindon

Il caramello

Bolle bolle il caramello
Bolle dentro il pentolino
Bolle bolle il caramello
Si raddensa per benino

Caramello caramello
È perfetto un po' brunito
Sciolto zucchero sul fuoco
Ti si appiccica sul dito.

E tra poco l'ho finito.


Grace Nichols






I lacci di liquirizia

Allaccio le mie scarpe
con lacci di liquirizia,
così quando si disfano
mangiarli è una delizia!


Irene Rawnsley

 


Crostatine alla cannella
Crostatine alla cannella!
Fate la fila, fate la fila
una per mille, tre per duemila,
crostatine alla cannella!
Se non hai una sorella
puoi donarle a tuo fratello
se non hai neppure quello
puoi donarle a chi ami di più
oppure puoi mangiarle tutte tu!


Popolare





Banane alla panna

Banane alla panna
Banane alla panna:
Tutto ciò che diciamo.
È banane alla panna.

Non vediamo più la frutta
Non vediamo più la mucca
Non vediamo più lo zucchero-
Non vediamo più che loro!

Banane alla panna
Banane alla panna
Tutto ciò che gridiamo
È banane alla panna.

Non chiediamo più perché
Non chiediamo più com'è
Scordata è la frutta
Scordata è la mucca

Banane alla panna
Banane alla panna
Tutto ciò che vogliamo
È banane alla panna!

Non vogliamo vassoietti
Non vogliamo forchettine
Per noi ormai tutto è lo stesso
Perché sia ora e adesso!

Banane alla panna
Banane alla panna
Gridiamo insieme
BANNNANE alla PANNNA!


David McCord

 


Ho trovato una moneta

Ho trovato una moneta, così son corsa via
e sono andata dritta alla pasticceria.
Ho preso due ciambelle, le ho messe su un piattino
e poi alla cassiera ho dato il mio soldino.
Lei ha guardato il soldo, poi l'ha ridato a me:
“Questa tua moneta non vale proprio nulla
Non vedi che è bucata, c'è un buco da qua a là.”
Ho replicato io: “Anche la ciambella
ha un buco proprio in mezzo, eppure è una bontà!”


Anonimo



Tante rime per i bambini corte lunghe lunghissime, a cura di Fiona Waters e Chiara Carminati, Mondadori


Nessun commento:

Posta un commento