mercoledì 17 maggio 2017

I numeri (e le parole) felici



Poco più di un mese fa, tornavo in treno da Bologna. 
Con me, uno zaino con gli ultimi acquisti, e qualche regalo.
Su tutti, a farmi compagnia, ho scelto il libro più piccolo

I numeri felici

 

 

di Susanna Mattiangeli, illustrato da Marco Corona e pubblicato da Vànvere Edizioni


È stata davvero una bella lettura; quel che non potevo immaginare era che mi avrebbe risolto l’annoso dilemma dei compiti per le vacanze.

 

Due giorni fa, ne avevamo appena discusso in classe, e qualcuno, come me, aveva già mostrato di apprezzare i compiti originali e creativi.
Per questo ho pensato che la lettura de I numeri felici potesse offrirci nuovi stimoli e idee per scrivere, e farlo proprio nel periodo estivo, quello in cui accadono i fatti narrati da Tina, la ragazzina protagonista, alla vigilia del suo decimo compleanno.







Come non approfittare di queste felici coincidenze?

Dopo averne letto i primi capitoli, che hanno suscitato veri e sinceri scoppi di risa, abbiamo cominciato a pensare alle nostre copertine, , perché il quaderno delle vacanze possa essere custode dei numeri così come delle parole felici.






E per condividere qualche idea, ecco i primi numeri felici di una delle due classi:



8 giugno, ultimo giorno di scuola

9 giugno, primo giorno delle vacanze

16 giugno, concerto di Tiziano Ferro

9, per chi ha ancora 9 anni

10, per chi li ha già compiuti

11, gli anni di mio fratello/ io faccio la gara di nuoto

21 maggio, la data della nostra Comunione

i propri numeri fortunati

la propria data di nascita

12 giugno, inizia lo stage

1-2 giugno, perché ho la gara di ginnastica

15 agosto, ferragosto

5, le mie tartarughe

15 giugno, il mio compleanno

21 ottobre, vigilia del mio compleanno, concerto di Ligabue (ad aprile dell’anno prossimo) e maggio la Comunione

25 dicembre, Natale

9 luglio, il giorno in cui partirò per Londra

17 giugno, compleanno di mio papà

16 agosto, il mio compleanno

18 ottobre, il mio compleanno


11, il numero del mio giocatore preferito di calcio (Neymar)
7, il numero del mio calciatore preferito
4 maggio, il mio compleanno
99, perché è il numero prima del 100
2007, il nostro anno di nascita
8 giugno, finisce la scuola
10, anni che ho adesso, numero di maglia, quando hanno operato il mio cane è sopravvissuto
28 maggio, data della Prima Comunione
6, numero degli anni da cui faccio danza 
3, perché è il mio numero fortunato
13, perché è il numero che uso a calcio
12, per due ragioni, è il compleanno della mia migliore amica dell'asilo e di mia mamma
6, perché è il numero delle mie maestre
9, gli anni del mio miglior amico
1, perché è il primo numero e la mia maglia di calcio
2, perchè è il mio numero della maglietta di clacio, perché è la seconda cosa a cui tengo (la prima è la scuola)
3, gli anni del mio vitello
26 febbraio, ho comprato la mia Barbie preferit
6 dicembre, perché ho preso il criceto
4, perché son 4 anni che ci conosciamo 
7, il mio numero fortunato


Nessun commento:

Posta un commento