mercoledì 21 giugno 2017

La Madonna dell'Albero






(Opere degli alunni delle classi quarte)




Qualche mese fa il Comune di Carimate ha indetto un concorso, cui hanno partecipato le classi delle scuole primarie di Carimate e Montesolaro e della scuola secondaria, di riproduzione dell’affresco della Madonna dell’Albero, per celebrarne il cinquecentenario:




"La bellissima immagine della Vergine col Bambino che orna l’abside del santuario della Madonna dell’Albero venne realizzata nel 1517, come è documentato nell’epigrafe posta sul tronco dell’albero, a ricordo dell’apparizione della Madonna ad alcuni fanciulli. Tra i vari elementi di interesse che contraddistinguono questo bellissimo affresco si può notare, sul fondo a destra dell’albero, la raffigurazione del Castello di Carimate.
L’autore del dipinto è sconosciuto ma sono evidenti le influenze culturali milanesi e lariane. Il volto della Vergine, realizzato per mezzo di un’accurata linea di contorno che ne rivela i tratti in modo preciso e quasi calligrafico, può essere fatto risalire all’immagine della Madonna tra i Santi Sebastiano e Rocco (1504) realizzata dal pittore comasco Giovanni Andrea de Magistris nella chiesa di San Fedele a Como.
La Vergine di Carimate si distingue per un’impostazione maestosa e concreta: saldamente seduta sui rami dell’albero rivela uno sguardo semplice ed estremamente comunicativo. La dolcezza dell’espressione e l’appena accennato chiaroscuro denunciano il rapporto tra il pittore e il primo leonardismo lombardo."





Le immagini selezionate per ogni classe

























Nessun commento:

Posta un commento